Comunità

La via di Shambhala

Shambhala è una comunità contemplativa con oltre 200 centri e gruppi in tutto il mondo, fondata da Chögyam Trungpa Rinpoche e guidata da suo figlio ed erede Sakyong Mipham Rinpoche. La via del Buddismo shambhala, unica nel mondo del Buddismo occidentale, unisce gli insegnamenti delle tradizione Kagyu e Nyingma del Buddismo tibetano con la visione shambhala di vivere una vita brillante, pienamente coinvolti e impegnati nel mondo.

L’impegno nel mondo

Benché pongano una grande enfasi sulla pratica della meditazione da seduti e su periodi di ritiro, gli insegnamenti shambhala sottolineano l’importanza del mantenere il nostro posto nel mondo e dell’aiutare gli altri. Non è tanto un sentiero di ritiro dal mondo, quanto piuttosto di impegno per il mondo.

La comunità contemplativa

Insieme i praticanti degli insegnamenti del buddhismo Shambhala formano una comunità contemplativa che da un lato sostiene la pratica dei suoi membri, dall’altro si impegna per aiutare gli altri.

Diventare membri

Essere membri non è un obbligo. Non è un passo da compiere in modo affrettato, dato che implica anche dei doveri. Solitamente quando si giunge per la prima volta ad un centro Shambhala, si trascorre un periodo di più mesi o anni a familiarizzarsi e connettersi con la pratica della meditazione e con la comunità. In questo periodo è possibile prendere parte in programmi serali o nei fine settimana e possibilmente in un ritiro di una settimana o di un mese. Se, dopo un certo periodo, ci sentiamo ispirati personalmente ad impegnarci sul sentiero della meditazione con la comunità di praticanti, esprimiamo tale impegno diventando membri. Diventiamo membri del nostro centro regionale come pure della comunità più ampia di Shambhala Europa.

Per ulteriori dettagli sul diventare membri, potete rivolgervi al vostro istruttore di meditazione o consultare le disposizioni al centro.