Al centro offriamo una vasta gamma di programmi serali e di week-end riguardanti le tradizioni shambhala e buddista, nonché altre tradizioni contemplative.
Insegnamenti buddisti
Il buddismo presenta antichi insegnamenti basati sulla pratica della meditazione e sullo studio della mente e della realtà, al fine di risvegliarci alla nostra vera natura, l’illuminazione. Il sentiero buddista è dunque un percorso di meditazione e di studio della mente e della realtà. In tale ambito sono offerti corsi serali e programmi di un fine settimana. Per ulteriori approfondimenti è possibile partecipare a programmi residenziali e/o ritiri che durano da un week-end ad un mese in uno dei centri residenziali di Shambhala International.
Insegnamenti shambhala
Gli insegnamenti shambhala furono impartiti dal Buddha al primo re di Shambhala e riguardano come vivere nel mondo con un cuore aperto e con una mente impavida e sveglia. Basati sulla pratica meditativa della presenza mentale e presenza mentale , insegnano ad uscire dai nostri schemi abituali per contattare più direttamente il mondo. Sono offerti una serie di week-end che in successione introducono gli insegnamenti shambhala.
Le arti contemplative
Spesso il sentiero spirituale è considerato una via ascetica che permette di raggiungere alti regni celestiali. Ma nella nostra tradizione il sentiero spirituale è inteso come mezzo per lavorare più approfonditamente con la nostra mente e con il mondo, aprendoci alla nostra esperienza e agli altri. Mentre una profonda connessione con la pratica della meditazione è indispensabile a tal fine, è altrettanto importante lavorare con altre discipline e forme.