Shambhala International ha sei principali centri residenziali contemplativi. Tali centri offrono la possibilità di praticare in modo intensivo e di studiare in un’atmosfera contemplativa. Sono destinati a programmi di lunga durata ed a ritiri individuali. Essi si trovano in zone rurali e offrono programmi per principianti come pure per studenti avanzati.
I programmi offerti variano da centro a centro, ma quasi tutti offrono programmi di meditazione della durata di un mese (dathün), programmi della durata di un fine settimana, possibilità di ritiri e programmi di studio intensivi per studenti di ogni livello.
In un centro di pratica è possibile vivre in tende, dormitori o camere. I pasti sono inclusi nel soggiorno e tipicamente vi sono da otto a dieci ore di meditazione o studio al giorno. Ai partecipanti nei programmi si richiedono dei turni di lavoro come contributo alle varie attività che devono essere svolte per mantenere il funzionamento del centro.
È inoltre possibile vivere in un centro contemplativo per un periodo di tempo, partecipando alla pratica ed allo studio regolari dello staff. I costi variano e gli interessati sono pregati di contattare direttamente il centro. Per ulteriori informazioni, contatti e per conoscere meglio i centri, si esplorino i seguenti link.